Welcome to Certabo forum

Both posts in italian and in english are accepted on the forum to help everybody to provide contribution irrespective to geographical location. Object of the forum is to provide technical information on various items and help developer and users to personalise software for Certabo chessboards. User explicitly accepts the conditions of use of this forum here reported.

A brief introduction of user is always appreciated in section Welcome to….

Benvenuti nel forum di Certabo

Sul forum possono essere postati articoli sia in lingua italiana che inglese per permettere a tutti di dare il proprio contributo da diversi luoghi geografici. Il forum ha come scopo fornire informazioni tecniche in generale e aiutare gli sviluppatori ed utenti a personalizzare software per le scacchiere Certabo. L’utente accetta esplicitamente le condizioni del presente forum consultabili qui.

Un breve saluto del nuovo utente è sempre gradito nella sezione Benvenuti a….

Please or Register to create posts and topics.

Motori uci su pc

Page 1 of 2Next

Buonasera, vorrei fare un paio di domande.

per usare i motori che ho già installato su pc, mi pare di aver capito che ci sono due metodi

col primo ho provato ad usare il sistema di Lars Novac, installando la scacchiera come motore UCI. L’installazione da l’ok, però la scacchiera non e’ riconosciuta

il secondo e’ copiare il motore UCI nella directory ergine del software certabo. Ho installato Deep Shredder, normalmente che uso regolarmente. Ma quali file sposto dalla directory di Shredder alla directory ergine del software Certabo?

Grazie

Salve Alberto benvenuto sul forum e buon inizio 2022

Si ci sono due metodi il piu semplice è direttamente copiare il motore UCI nella directory engines. Va spostato solo il file .exe dopo di che va rilanciato il software e lo trovi nel menu tra i motori selezionabili. Se sono motori commerciali comunque lanciandoli su pc licenziato partono comunque in ogni directory si trovino.

Se invece vuoi utilizzare il driver di Lars Nowak la scacchiera va installata come UCI engine e quindi viene vista come se fosse un motore ma in realta è un motore fisico. Per avviare la partita devi fare un match o un torneo tra motori UCI e selezioni come primo motore la scacchiera bianco o nero e come secondo motore quello contro cui vuoi giocare e poi utilizzi tutte le funzioni normali di Frizt Shredder o il software sotto il quale hai installato il driver.

Ciao un saluto a disposizione per ulteriori info

Pietro

Grazie Pietro, anche nel caso usassi il sistema di Lars Novak, la scacchiera si collega al pc col cavo Usb in dotazione? Perché leggendo le sue istruzioni, non vorrei essermi sbagliato a capire, mi sembra di aver visto un discorso su porte Com.

poi vorrei chiedere x avere un cavo più lungo di quello in dotazione in quanto stare vicino al pc con la scacchiera, mi e’ un po’ scomodo.

In ultimo, vorrei aggiungere un set di pezzi Russi, da usare con i chip, inclusi, ma vorrei sapere quali potrebbero andare bene.

grazie e Buon Anno

Alberto

Ciao Alberto

Si sempre via USB non ricordo se ha rilasciato la versione BT recentemente.

Forse il discorso delle porte com nel caso non riuscisse a fare il detect la puoi selezionare in manuale. Ricordati di lanciare un solo software alla volta perché se ad esempio hai il nostro software che gira sotto potrebbe impegnare lui la porta USB.

Se vuoi un cavo più lungo puoi semplicemente togliere il plug magnetico sulla scacchiera con due unghie lateralmente lo tiri fuori e vedi un connettore micro USB standard cui ci puoi attaccare un cavo standard.

Per i pezzi Russi i nostri sono troppo grandi dei trovare un set da 3'-3,25" ci guardo magari ti mando un link dove li puoi prendere un poi ci attacchi sotto i chip che hai trovato nella scacchiera se non lo hai già usati.

Ciao un saluto

Pietro

 

 

 

Ciao grazie della risposta. Con quel sistema riprovo domani. Volevo chiederti, oggi ho fatto la prova mettendo il file exe del programma nella directory engine e funziona. Avvio il software certabo selezione Deep Shredder ecome libreria? Clicco e appre come unica scelta  Human.bin?

Vorrei capire come funziona anche questo discorso

Grazie

Alberto

Ciao Alberto

Stessa procedura metti i file delle aperture in formato .bin dentro la directory books e quando avvii il software e clicchi su books troverai anche le altre oltre human.bin che potrai selezionare

Ciao un saluto

Pietro

Ok, provato col sitema di Larsa , niente , saro imbranato io, mentre copiando il file exe, nella direcotory engine, funziona. Pero volevo chederti, come aperture, accetta solo file .bin il programma grazie

Ciao Alberto

Si i formati dei book sono .bin.

Ciao

Pietro

Eccomi qua di nuovo. Ok dove e’ installato Shredder , non trovo il file delle aperture. Se nel software selezioni Shredder come motore e come aperture non seleziono niente, cosa succede?

grazie

Ho riprovato nuovamente col sistema di Lars Novac, il motore e installato correttamente, scelgo match tra motori, seleziono certabo come bianco, shreddere copme nero, le librerie oero' mi rimangono quelle di shredder?,si inizia la partita , ma i due motori muovono autonomamente sullo schermo, ka scacchiera e' come non riconosciuta, si attiva appena si sceglie il motore, poi rimane acceso il led della casella D1, poi nulla

Page 1 of 2Next